Ti sarà capitato di farti questa domanda: l'abito fa il monaco?
Beh il dato di fatto e' che nei primi 30 secondi di contatto con una persona, ci formiamo una opinione (Positiva o negativa) della persona stessa .
Ecco perché diventa fondamentale presentarsi nel modo corretto fin dai primi momenti.
Oltre l’85% degli stimoli che arrivano alla nostra mente dal mondo esterno passano attraverso il canale visivo ed è proprio per questo motivo che l’impatto visivo iniziale è molto importante, parliamo di comunicazione non verbale.
Oltre il 90% delle prime impressioni si trasformano in giudizi definitivi.
Questo vuol dire che se la prima impressione che suscitiamo nel nostro interlocutore è positiva, quasi sicuramente il suo giudizio finale su di noi, sarà positivo.
ATTENZIONE!!! VALE ANCHE IL CONTRARIO
Se vuoi fare un’ottima prima impressione, segui sempre queste regole:
1. Ricorda i Nomi delle persone (può esserti di aiuto elaborare un semplice file nel quale ordinare i nomi dei tuoi contatti e le informazioni relative di cui vieni a conoscenza).
Può sembrare un consiglio banale, ma è davvero fondamentale.
Se non ricordi come si chiama una persona che hai conosciuto,
darai sicuramente l’impressione di non essere molto interessato a conoscerla approfonditamente.
Il “suono” più gradevole che ogni essere umano possa sentire è il proprio nome, per cui utilizzalo spesso!
Ricordare il nome delle persone che incontriamo è segno di apprezzamento, attenzione ed interesse nei suoi confronti.
2. Accogli sempre con un sorriso i tuoi interlocutori. (Questo vale anche se il colloquio avviene pre esempio attraverso Skype, mi raccomando!)
Noi elaboriamo inconsciamente un giudizio sulle altre persone in base al loro linguaggio del corpo più che per ciò che dicono con le parole.
Prova a pensare, ad esempio, quali sensazioni provi quando incontri per la prima volta una persona e questa non ti guarda negli occhi quando ti ascolta o, peggio ancora, quando ti parla.
Ne ricavi subito la sensazione di avere di fronte una persona timida o poco sincera.
Un consiglio pratico per apparire sincero, spontaneo e amichevole è quello di sorridere al tuo interlocutore, ma senza esagerare.
Sorridere va bene, ma senza eccedere, o rischiamo di apparire falsi e adulatori.
Un sorriso sincero, invece, metterà a suo agio il cliente.
3. Mai arrivare in ritardo
In occasione di un appuntamento, un aspetto essenziale per fare una buona prima impressione è quello di presentarsi puntuali.
Essere in ritardo genera una negativa impressione prima ancora di averlo incontrato.
Essere puntuale trasmette rispetto per il tuo interlocutore.
Ma attenzione a non arrivare con troppo anticipo perché questo trasmetterebbe
ansia, scarse doti organizzative e soprattutto che non hai altri contatti che vogliono parlare con Te!
Io suggerisco al massimo di arrivare 10 minuti prima; hai sbagliato i tempi e sei mezz’ora prima?….fatti un giro e ripassa.
4. Utilizza la tecnica del rispecchiamento
Cerca di sintonizzarti sul tuo interlocutore: se è allegro cerca di essere allegro, se è triste “intristisciti”. Cerca di utilizzare le sue parole.
La risposta alla domanda: “L’abito fa il monaco?” è
SI L’abito fa il monaco, che ti piaccia oppure no!
Al tuo successo!
Marion Boniforti
Networker
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