Viste le numerose Aziende che si stanno affacciando sul nostro mercato questa sera mi sento di spendere qualche parola riguardo gli elementi che vanno valutati attentamente per scegliere con la giusta consapevolezza un'Azienda di network marketing, al di la' di tutte le informazioni corrette già' note.
Voglio raccontarti la mia esperienza: ho conosciuto l'Azienda con cui collaboro casualmente avendone testato l'eccellenza dei prodotti mi sono incuriosita e, da commerciale quale sono di professione, ho voluto saperne di più. Ho studiato il funzionamento del network o multilevel marketing nei dettagli, ma soprattutto mi sono documentata in maniera approfondita sull'Azienda.
Dopo queste ricerche ho felicemente scelto di dedicarmi anche a questa bellissima professione che per un giovane come la sottoscritta e come forse te che stai leggendo rappresenta la sola possibilità' di costruire una propria impresa senza ingenti investimenti.
Un sano piano di marketing all'interno di un'Azienda di network e' quanto di più meritocratico esista.
Tengo però a sottolineare SANO.
Purtroppo in questo momento si stanno affacciando sul mercato diverse Aziende che si definiscono di network marketing e che utilizzano sistemi basati in maniera praticamente esclusiva sul reclutamento di altri incaricati. Non dico che questo sistema sia sbagliato tuttavia, che ci piaccia oppure no, dobbiamo renderci conto del fatto che siamo in Italia.
Ricordo per i meno esperti che l'attività' di network e' regolamentata in Italia dalla Legge 173 del 2005 che stabilisce espressamente quali criteri debbano essere rispettati per operare in trasparenza e nel rispetto della Legge.
Tra i punti principali vi è' il fatto che ogni forma di network che basi lo sviluppo della sua attività in maniera quasi completamente esclusiva sul mero reclutamento di altri incaricati, ai quali per giunta viene attribuito un obbligo di acquisto mensile dei prodotti, viene ritenuto per presunzione, secondo il nostro ordinamento giuridico, un sistema piramidale pertanto è ILLEGALE.
Mi sento quindi di aggiungere ai requisiti noti per la scelta un paio di altri punti:
1. Verificate che l'Azienda esista realmente in Italia e che sia costituita una regolare società con partita IVA e Codice Fiscale
2. Verificate il capitale sociale dell'Azienda ed eventuali Fondi di Investimento dietro di lei che possano intervenire in caso di necessità a tutela del lavoro svolto da tutti gli incaricati di vendita. Questo perché in Italia aprire una srl richiede un capitale sociale pressoché ridicolo e nel caso in cui dovessero emergere dei problemi potrebbero subentrare pesanti conseguenze risarcitorie a carico degli incaricati
3. Prima di accettare ESIGI di leggere il Contratto di Incaricato Di vendita a domicilio e verifica che faccia espresso riferimento alla Legge Italiana ed in particolar modo alla Legge 173 del 2005.
4. Presta molta attenzione alla modalità' di pagamento dei compensi e al regime fiscale adottato
5. Soprattutto diffida da chi vi dice che "se entri adesso che sei tra i primi fai il botto".
In un sistema corretto e legale TUTTI hanno le stesse opportunità indipendentemente dal momento di ingresso nel network.
Con la verifica di questi punti sei certo di aver fatto la scelta giusta e di essere salito su un treno destinato a portarti molto lontano e a non fermarsi dopo poche fermate. A meno che non sia tu a decidere di scendere ovviamente!
Al tuo successo!
Marion Boniforti
Networker
Nessun commento:
Posta un commento
Mi farebbe piacere che lasciassi un tuo commento