Vediamo di capire di che cosa si tratta.
" La zona di confort e' uno stato comportamentale in cui una persona opera in uno stato di condizione neutra, senza ansia, utilizzando un numero limitato di comportamenti per garantire un livello costante di prestazioni, di solito senza un senso di rischio. La personalità' di un individuo può essere determinata dalla sua zona di confort. Persone di grande successo sono quelle che sistematicamente escono dalla loro zona di confort per realizzare ciò' che vogliono. La zona di confort e' un tipo di condizionamento mentale che genera in una persona la creazione e la gestione dei propri confini mentali. Tali confini creano un senso di apparente sicurezza.
Con inerzia una persona che ha istituito una zona di confort in un aspetto particolare della propria vita tende a rimanere all'interno della propria zona senza fare un passo fuori da essa. Per uscire al di fuori della propria zona di confort una persona deve sperimentare comportamenti diversi e nuovi e poi sperimentare le riposte diverse e nuove che si verificano all'interno del suo ambiente".
In altre parole se continuiamo a fare le stesse azioni e se continuiamo a pensare le stesse cose continueremo ad ottenere gli stessi risultati.
Posso dirlo in maniera più' chiara: la zona di confort e' una TRAPPOLA!
Si, hai sentito bene, la tua zona di confort anche se non te ne rendi conto ti fa' fare o accettare situazioni paradossali, ti faccio un esempio che meglio raffigura il concetto....
Il tuo lavoro magari non ti piace, ma è' tollerabile perché' permette di mantenere inalterato il falso senso di equilibrio che ti trasmette.... E tu sei in trappola!
Sei in trappola perché' tutto ciò' che fai, lo fai per il desiderio di procurarti un piacere oppure per la necessità' di evitare un dolore. E di solito si tende ad evitare il dolore. Senza considerare però' che il piacere a breve termine di provocherà' dolore a lungo termine, mentre il dolore a breve termine ti potrà' portare piacere a lungo termine..
Sei in trappola perché' continui a rimandare, senza renderti conto sul momento che ( e i momenti si ripetono ancora e ancora) in realtà' dolore e piacere rappresentano soltanto uno stato momentaneo della tua esistenza, mentre passi gran parte della tua giornata in uno stato di limbo in cui le cose continuano ad andare come tu non vorresti.
E' molto importante che la tua zona di confort non diventi l'unico spazio in cui relegare tutte le tue attività'. Altrimenti ogni cambiamento, anche minimo, verrà' visto come una cosa negativa e non come un'opportunità'.
Ti auguro di trovare il coraggio di superare la tua zona perché' al di fuori di essa troverai che esiste un mondo che ti assomiglia di più'.
Al tuo successo!
Marion Boniforti
Networker
Networker